fbpx
skip to Main Content

MINIMAL CONTEMPORANEO

Uno stile di vita per te e la tua casa

Lo stile minimal è un vero e proprio stile di vita, alla ricerca di una migliore qualità di vita. Aggiungere minimal alla propria vita significa togliere il superfluo e fare scelte di qualità. Meno cose superflue aiutano ad avere una mente più attiva, concentrandosi su ciò che conta davvero. Lasciare andar le cose che non servono e vivere in una casa ordinata comporta molti vantaggi tra cui una maggior consapevolezza delle proprie necessità. Questo è uno stile di vita che abbraccia diversi campi, con un occhio di riguardo verso la nostra salute e la qualità del tempo.

minimal-contemporaneo-14
minimal-contemporaneo-15

L’essenza di questo stile è volto a chi desidera vivere una vita all’insegna della bellezza, dell’eleganza e della qualità. Una vita di qualità che sottolinea l’importanza della semplicità, si attua scegliendo un numero ridotto di oggetti ben selezionati e di buona fattura. Ogni cosa ha un suo ruolo, e un suo posto! Può avere un ruolo puramente funzionale, estetico, legato alla storia di quell’oggetto o a un particolare ricordo del nostro trascorso. L’armonia è essenziale, sia nelle forme che per le nuance.

minimal-contemporaneo-01
Minimal Contemporaneo 12

Nelle nostre case ci lamentiamo spesso della mancanza di spazio, ma in verità facciamo poco o niente per risolvere il problema alla fonte. Ci attorniamo di una quantità incredibile di cose, alcune delle quali dimentichiamo anche di possedere. Questo stile di vita punta ad avere consapevolezza di quello che abbiamo, senza preoccuparsi di ciò che ancora non possediamo. Pochi oggetti e di qualità. La qualità rispetto alla quantità. Gli acquisti di impulso per articoli dettati semplicemente dalla moda, di cui ti stancherai rapidamente, non funzionano con questo tipo di progettazione. Si punta a scegliere pezzi ben fatti, costruiti per durare, resistenti all’uso quotidiano e, di conseguenza, avranno un aspetto migliore.

minimal-contemporaneo-03
minimal-contemporaneo-06

Una casa minimal contemporaneo ha bisogno di essere progettata poiché semplificare troppo si rischia di creare uno spazio freddo e poco invitante. In questo stile lo spazio diventa un aspetto principale della scelta progettuale, e con lui anche la luce naturale che assume un ruolo importante. La disposizione degli arredi fa si che le pareti rimangano ben visibili. Si tende a valorizzare la semplicità degli elementi. Linee pulite e colori neutri, tendenzialmente con un richiamo alla natura. L’anima dello stile minimal contemporaneo è espressa come strumento per rinnovarsi, focalizzare l’attenzione su ciò che conta.

Minimal Contemporaneo 13
CI-SEGUI-GIA'-SU-INSTAGRAM-700

L’ingombro degli arredi è ridotto al minimo e la selezione segue forme con linee geometriche essenziali. Investire in un arredo di qualità, anche in elementi accessori e nella biancheria della casa, migliora l’estetica ed è più durevole nel tempo. Più il design di un oggetto è semplice nelle sue linee, maggiore è la percezione della qualità di lavorazione e della materia utilizzata. Forme semplici hanno un impatto visivo immediato, permettono alla mente di soffermarsi un po’ di più e apprezzare i dettagli. Tra i dettagli c’è la lavorazione e il materiale utilizzato, il quale se di alta gamma renderà la forma ancora più bella. Aiuta a creare calore e a rendere l’ambiente più interessante saper alternare tessuti e materiali diversi tra loro.

minimal-contemporaneo-09

Le decorazioni sono elementi non essenziali e disturbano la linearità degli spazi, questo significa che ancora una volta diamo importanza all’architettura dello spazio e i pezzi di arredamento sono scelti accuratamente. Le luci sono posizionate e ragionate seguendo il ritmo solare. No a faretti posizionati come se fossimo in uno showroom, benvenute le lampade posizionate in punti diversi e con ruoli differenti. Le lampade hanno la funzione di illuminare ma anche di creare atmosfera dosando l’intensità della luce e, non di meno, quando sono spente possono avere anche il ruolo di oggetto d’arredo.

minimal-contemporaneo-08
minimal-contemporaneo-10

Le opere d’arte sono spesso presenti in queste case, tendenzialmente di genere moderno, astratto o attraverso sculture importanti oppure fotografie d’autore. In generale anche l’arte deve avere spazio attorno a sé per emergere nella sua essenza.

minimal-contemporaneo-07
minimal-contemporaneo-04

Uno stile di vita all’insegna del comfort e dell’armonia, la ricercatezza nell’ambiente in cui si vive di cura e bellezza, dal gusto deciso che ben si accorda con le caratteristiche della società contemporanea.

moodcreativo-chi-siamo-francesca-e-tiberio-blog

Siamo Francesca Guzzo e Tiberio Rizzotto,
Ci piace realizzare case consone alla vita odierna, lo facciamo in maniera sartoriale con un tocco di eleganza e ricercatezza. La nostra è una costante ricerca della qualità, intesa come cura del dettaglio e selezione dei collaboratori più qualificati. Stile e creatività si fondono insieme portando valori forti all’interno del nostro studio, gli stessi che ricerchiamo nei nostri collaboratori e nei nostri clienti. Lo stile è sinonimo di buone maniere, parole gentili, nell’arredo è fare scelte di qualità, collaborare con persone preparate e dall’alto spirito etico. La creatività è la nostra firma. Per noi è sorprendere trasformando un determinato spazio in uno decisamente più consono alle esigenze di chi lo vive.

Back To Top