fbpx
skip to Main Content

CREARE UNA ZONA RELAX IN CASA

Un luogo dove ritrovare se stessi

Moodcreativo_zona relax-Blog2

Creare una zona relax all’interno di casa è un’ottima soluzione per avere un luogo dove ritrovare il proprio equilibrio anche durante una giornata non proprio felice.
Non solo! Un luogo dove ritrovare se stessi, avere piacere di leggere un libro, ascoltare la musica, meditare, attorniarsi dalle piante come se fossi in mezzo alla natura.

Moodcreativo_zona relax-Blog11
Moodcreativo_zona-relax-Blog15

Prima di tutto devi trovare il posto giusto all’interno di casa, possibilmente con la luce naturale che entra e con la possibilità di guardare fuori. Se non hai un panorama particolarmente interessante da guardare allora punta a rendere la parete, o una sua porzione, interessante al punto da identificarla con un colore o delle immagini che evochino ricordi piacevoli o luoghi da sogno. Sono banditi ricordi malinconici!

Moodcreativo_zona relax-Blog7

Altra premessa prima di entrare nel vivo dell’articolo è spegnere telefoni e computer. Solo l’idea di essere temporaneamente sconnessi dal resto del mondo vi farà sentire più leggeri mentalmente.

Quali sono gli aspetti che vanno considerati per creare una zona relax?

Moodcreativo_zona relax-Blog13

ASPETTO CROMATICO

Colori dalle nuance leggere che ci trasmettano inconsciamente uno stato di calma, o se preferite dei colori più scuri per chi preferisce ricreare l’intimità della notte. Totalmente esclusi i colori sgargianti e carichi di purezza cromatica perché nel tempo vi darebbero fastidio.

Moodcreativo_zona relax-Blog6
Moodcreativo_zona relax-Blog8

LUCE

Per la zona relax l’ideale è un punto luce dalla lieve intensità e dalla colorazione ambrata. Vanno benissimo sia le lampade da terra che le lampade da tavolo, entrambe in proporzione allo spazio a disposizione.

Moodcreativo_zona relax-Blog1
Moodcreativo_zona relax-Blog17

PIANTE

Per chi è amante del verde crearsi una zona relax con delle piante è una bella alternativa. Stare a contatto con la natura incide positivamente sul nostro umore. Creiamo un angolo con piante posizionate su diverse altezze e in piccoli gruppi.

Moodcreativo_zona relax-Blog4
Moodcreativo_zona relax-Blog3

SEDUTE

Parte essenziale del relax sono delle sedute confortevoli, sia come ergonomia che come scelta dei materiali. Le poltrone sono un gran classico, come le chaise longue, un’alternativa sono i maxi cuscini da mettere direttamente a terra o dei materassini accompagnati a cuscini di diverse forme.

Moodcreativo_zona relax-Blog5
Moodcreativo_zona relax-Blog9
Moodcreativo_zona relax-Blog18
Moodcreativo_zona relax-Blog12

4 SENSI

Cerchiamo di andare a sollecitare anche gli altri sensi come l’olfatto e il tatto. Vanno bene profumazioni come gli agrumi o il classico profumo di pulito per stimolare l’olfatto senza essere invadente o dolce.

Fate una scelta dei tessuti che sia una vera esperienza sensoriale, alternateli tra loro. Un’altra soluzione è tenere lo stesso tessuto, per esempio la lana, e alternare le diverse fatture proposte in commercio.

Moodcreativo_zona relax-Blog10
Moodcreativo_zona relax-Blog14
Moodcreativo_zona relax-Blog 16
Back To Top

Vuoi una casa così?

PROGETTIAMO PER REALIZZARE

Progettiamo soluzioni d'arredo su misura.