fbpx
skip to Main Content

ABITARE LA STANZA DA BAGNO

L'unico ambiente della casa veramente intimo

Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-23jpg

Il bagno è la stanza dove ci rilassiamo davvero, abbiamo il tempo di goderci qualche minuto in totale tranquillità, prenderci cura di noi stessi.
Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad una evoluzione del modo di abitare il bagno, sempre più luogo ricco di dettagli e cura nello stile come in un living.

Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-10

La stanza da bagno non è più il luogo dove iniziare o finire la giornata ma l’unico ambiente della casa veramente intimo, dedicato al corpo e alla mente.

Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-07

La stanza da bagno, rispetto alla zona giorno, racconta la nostra intimità ed è un luogo di cortesia per gli ospiti. Ciò significa che è una stanza alla quale dare la giusta importanza tanto come la zona giorno, dove mettiamo cura nei dettagli e nei materiali. È l’affermazione del proprio stile e della propria personalità.

Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-16
Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-25pg

Abbiamo parlato di stanza da bagno e non di bagno perché, a parte le dimensioni che dovrebbero essere più ampie del solito bagno, la stanza da bagno è intesa come luogo dove rimanere avvolti da comfort e relax. Generalmente nella stanza da bagno si opta per la vasca, magari nella versione freestanding ma non è escluso il connubio vasca-doccia o in alcuni casi solo la doccia in versione multifunzione.

In questo articolo non parliamo di uno stile in particolare ma di alcune considerazioni e idee per incanalare le vostre scelte in determinate direzioni.

SPECCHI E QUADRI.

In pochi ci pensano, eppure anche in bagno si possono mettere dei quadri. Non inserirli a caso ovviamente, ma in linea allo stile e all’utilizzo di colori che si vogliono dare.
Le tematiche possono variare dalla fotografia d’autore al quadro da collezione ma anche opere d’arte materiche.
La stessa cornice ha la sua importanza nella scelta di un quadro.

Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-14
Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-03

Per quanto riguarda gli specchi, se si sceglie di usarli come decorazione alle pareti, punteremmo a specchi vintage, con dimensioni diverse purché in armonia tra loro.

Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-08
Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-02

PIANTE

Ci piace l’idea di un fiore o di una pianta nella stanza da bagno, riempie lo spazio e fa compagnia!
Non esagerate a meno ché il vostro desiderio sia vicino ad uno stile jungle, dove comunque non bisogna farsi prendere la mano!

Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-12
Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-21jpg
Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-13

TAPPETI

Non parliamo del solito tappeto da bagno e tantomeno di quello usato negli anni ’50 attorno ai sanitari (decisamente antigienico), ma di un tappeto con particolari caratteristiche, quali: il tipo di filato, la trama, il disegno, il comfort al tatto, ecc.

Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-17

Uno stile orientale, che abbraccia diverse tipologie tra cui il gran classico persiano, oppure tappeti dalla trama personalizzata o con fibre naturali.

Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-19jpg
Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-09

Non abbiate paura dell’usura, non è tanto diverso dall’utilizzo in soggiorno, e se la vostra preoccupazione è “come faccio quando esco dalla vasca?!” sappiate che esistono tappeti in spugna di modeste dimensioni perfetti per quello specifico utilizzo (generalmente si utilizzano solo all’occorrenza). Basta avere un po’ di cortezza e…. open your mind!

Per avere la nostra consulenza.

SEDUTE

In una stanza da bagno non può mancare una seduta. Grande, piccola, sgabello, pouf, poltrona…. c’è l’imbarazzo della scelta.
È importante dove viene posizionata, il suo ruolo rispetto ad altri elementi presenti, che sia proporzionata alle dimensioni della stanza e allo stile scelto per la casa.

Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-24pg
Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-01

Una seduta dove appoggiare gli abiti prima di entrare in vasca, o in doccia, (decisamente meglio che vederli appesi alle pareti!). La potrete utilizzare per fermarvi a leggere un libro o una rivista mentre lo smalto si asciuga, oppure semplicemente in attesa di finire un trattamento di bellezza.

Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-15

Uomo o donna che siate, oggi la cura del proprio corpo è un tema che coinvolge entrambi!

LAMPADE

Anche in bagno non ci risparmiamo con le lampade di design.
Ne abbiamo parlato in abbondanza negli articoli 20 Lampade di design a Sospensione e da Parete, 10 Lampade di design da Tavolo.

Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-04

Una bella lampada caratterizza maggiormente una stanza, è un po’ come un bel gioiello indossato da una donna o l’orologio di pregio al polso di un uomo.

Nella stanza da bagno generalmente si utilizzano lampade a sospensione o applique ma non escluderei a priori lampade da terra o da tavolo a meno che siano ben lontane dai luoghi dove c’è diretto contatto con l’acqua.

Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-20jpg

TESSUTI

Nello specifico parliamo di tende. Dietro a questo argomento c’è un bellissimo mondo, ma in questo articolo ci limitiamo ad evidenziare la parte estetica.

Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-18

Ricordiamo che ci sono delle distanze minime da dover rispettare dettate da norma CEI, la quale fissa le prescrizioni che devono soddisfare gli impianti elettrici in ambienti specifici.

Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-11

La tenda è un meraviglioso elemento d’arredo troppo spesso sottovalutato. Veste la parete e arreda anche da sola. Evitiamo di cadere nella banalità del bianco semitrasparente a meno che non sia di una particolare trama.

Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-22jpg
Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-05

Facciamo una scelta che sia in armonia con gli altri elementi presenti e in linea con lo stile che più ci rappresenta.
Una bella tenda cade fino a terra, elegante e sinuosa.

Abitare-la-stanza-da-bagno-Blog-Moodcreativo-06

Per avere la nostra consulenza.

Back To Top

Vuoi una casa così?

PROGETTIAMO PER REALIZZARE

Progettiamo soluzioni d'arredo su misura.