fbpx
skip to Main Content

CUCINA BIANCA IN UNA CASA MODERNA

Una soluzione che non passa mai di moda

Cucina-bianca-in-una-casa-moderna-una-soluzione-che-non-passa-mai-di-moda-in-uno-spazio-classico

La scelta di una cucina bianca è una soluzione che ben si presta a diversi stili. Oltre alla sua versatilità, la cucina monocolore bianca è capace di offrire immediatamente maggiore luminosità ad ogni ambiente dando una piacevole sensazione di ordine e pulito.

La scelta di una cucina bianca è una soluzione che ben si presta a diversi stili. Oltre alla sua versatilità, la cucina monocolore bianca è capace di offrire immediatamente maggiore luminosità ad ogni ambiente dando una piacevole sensazione di ordine e pulito.

La cucina bianca è quindi un grande classico, una scelta intramontabile che viene preferita sempre più spesso. Il bianco è perfetto per un design moderno e minimal, ma anche se si ha paura di sbagliare con il colore o semplicemente per evitare di stancarsi.

Cucina-bianca-in-una-casa-moderna-una-soluzione-che-non-passa-mai-di-moda

Oggi, infatti, alle cucine moderne viene richiesto soprattutto di essere longeve, sia per quanto riguarda il design e lo stile, sia per la funzionalità.

Questo vuol dire che una cucina destinata a durare nel tempo deve essere fatta bene in tutte le sue componenti e facile da personalizzare per rispondere alle diverse esigenze. Le parti visibili, quelle a vista e funzionali e quelle interne, come cassetti, contenitori e cerniere, piccoli dettagli che invece hanno molta importanza, devono essere studiati per essere utilizzati a lungo.

Cucina-bianca-in-una-casa-moderna-una-soluzione-che-non-passa-mai-di-moda-in-completo-stile-total-white

Dal punto di vista estetico, la cucina bianca è sicuramente molto bella e le linee pulite ed essenziali offrono infinite soluzioni progettuali. Il total white, infatti, si integra perfettamente con pareti bianche, nelle varie tonalità di questa palette, o con giochi a contrasto.

Molto interessante, ad esempio, l’effetto che si crea scegliendo la maniglia a gola, che non aggiunge un volume in più rispetto al pannello di chiusura, ma permette di dare un tocco di colore.

Non tutto il bianco è uguale: giocare con i materiali e le finiture.

Il bianco ha in realtà differenti sfumature e, anche se sembra difficile da immaginare, non esiste un solo tipo di bianco. Questa cromia, infatti, viene declinata in maniera diversa su differenti materiali o finiture.
La finitura opaca, contemporanea ed elegante e che riesce a non stancare nel tempo, è una soluzione molto interessante che si adatta per cucine bianche dall’aria contemporanea, ma non solo. Questa proposta è ideale anche per cucine shabby chic, una commistione tra classico e rustico che richiamano alla mente i casolari di campagna.

Ovviamente, la scelta della finitura va fatta considerando anche il gusto soggettivo.

 

Cucina-bianca-in-una-casa-moderna-una-soluzione-che-non-passa-mai-di-moda-con-faretti

Una valida proposta per cucine total white è l’impiego di un materiale come il Fenix che, grazie alla sua superficie opaca e anti impronta, resistente ai graffi, ma anche morbida e piacevole al tatto riesce a coniugare design e praticità.
La cucina bianca permette di giocare liberamente con altri elementi e anche nella scelta dei materiali c’è molta libertà.

Cucina-bianca-in-una-casa-moderna-una-soluzione-che-non-passa-mai-di-moda-in-armonia-con-la-scelta-del-legno

Il legno, molto usuale come abbinamento, può diventare una soluzione originale e interessante se si preferiscono tonalità calde, come il noce chiaro o il color miele, oppure  può essere il protagonista per creare un contrasto deciso utilizzando il rovere scuro. La scelta del legno deve tener conto anche della tipologia di luce naturale che entra nell’interno.

Infatti, spesso l’illuminazione viene sottovalutata, ma in un buon progetto di interior design è necessario considerare anche questo elemento per dar vita ad ambienti che siano davvero piacevoli da vivere.

Cucina-bianca-in-una-casa-moderna-una-soluzione-che-non-passa-mai-di-moda-con-top-scuro-e-paraschizzi

Per il top o i paraschizzi, elementi importanti in ogni cucina, i materiali giocano un ruolo importante e, grazie alle tante proposte presenti sul mercato, danno molta libertà per creare combinazioni di impatto che si adattano a diversi stili.

Cucina-bianca-in-una-casa-moderna-una-soluzione-che-non-passa-mai-di-moda-con-finiture-lucida-o-opaca

Ad esempio, in una cucina total white si inseriscono bene piani in acciaio inox spazzolato, che richiedono sicuramente qualche attenzione in più per la pulizia, ma che offrono un effetto estetico davvero gradevole. Un’altra opzione, che punta sul contrasto, è quella di scegliere top di colore nero o in un’altra tonalità.

Per il paraschizzi, che può essere essenziale o al contrario molto alto creando così una soluzione di continuità con il top, il marmo è sicuramente un materiale da valutare in una cucina bianca.

Cucina-bianca-in-una-casa-moderna-una-soluzione-che-non-passa-mai-di-moda-con-paraspruzzi-in-marmo

E’ limitante considerare solo il più famoso marmo di Carrara, sicuramente caratteristico per la sua tonalità e per la sua luminosità, ma è bene sapere che ci sono varie tipologie di marmo capaci di sottolineare al meglio uno stile contemporaneo. Ad esempio, anche in questo caso, oltre al classico marmo lucido si può optare per una finitura opaca.

Cucina-bianca-in-una-casa-moderna-una-soluzione-che-non-passa-mai-di-moda-top-nero

Tra i marmi “moderni”, l’emperador, con la sua naturale colorazione scura, si inserisce perfettamente in una cucina bianca per chi ama una soluzione non convenzionale.

Cucina-bianca-in-una-casa-moderna-una-soluzione-che-non-passa-mai-di-moda-con-paraspruzzi-composto-da-piastrelle

Le piastrelle sono spesso poco considerate per i rivestimenti della cucina. E, invece, oggi, esistono tantissime tipologie che offrono diverse opzioni sia per quanto riguarda la forma, sia per i disegni ed i colori. E’ possibile giocare con le finiture, scegliendo ancora una volta tra superfici opache o lucide, o magari scegliere varie forme, anche quelle più interessanti e particolari, per creare armonia e continuità con il pavimento o il paraschizzi.
Le piastrelle, con finiture lucide dal gusto retrò, sono ideali anche per offrire un contrasto con le superfici opache.

Cucina-bianca-in-una-casa-moderna-una-soluzione-che-non-passa-mai-di-moda-con-wallpaper

Una tendenza molto diffusa e particolarmente apprezzata soprattutto in cucine total white è l’utilizzo delle wallpaper. Quelli utilizzati in cucina sono trattati in maniera specifica per essere utilizzati in ambienti umidi.

La scelta del wallpaper si rivela vincente sia per originali paraschizzi, da utilizzare esclusivamente in presenza di piani cottura a induzione, o per arredare una parete e renderla particolare. In una cucina total white con pareti bianche, si potrà applicare il wallpaper, disponibile in tantissime fantasie, anche su una sola di esse.

Cucina-bianca-in-una-casa-moderna-una-soluzione-che-non-passa-mai-di-moda-con-ante-in-vetro

Molto bello da un punto di vista estetico è l’utilizzo di mobili con ante in vetro in una cucina dalle tonalità bianche. Oltre al vetro a coste, che regala un piacevole effetto visivo, più interessante ed originale è l’opzione di inserire del vetro colorato a contrasto.

Luce, come valorizzare una cucina total white

Cucina-bianca-in-una-casa-moderna-una-soluzione-che-non-passa-mai-di-moda-con-illuminazione-sul-piano-di-lavoro

La luce in cucina deve essere ben studiata. Qui, infatti, è necessario avere sia dei punti luce focalizzati sui piani di lavoro, ma anche poter disporre di una luce funzionale diffusa in tutto l’ambiente. Dal punto di vista della praticità, una buona soluzione è quella di utilizzare luci a sfioro a intensità regolabile che possano facilitare le operazioni quando si è alle prese con la preparazione dei pasti.

Cucina-bianca-in-una-casa-moderna-una-soluzione-che-non-passa-mai-di-moda-con-top-scuro

Se invece si ha a che fare con una cucina bianca inserita in un open space, e quindi che condivide il volume con la zona living, per una nota più estetica si potrebbero inserire delle luci che cambiano colore sotto i pensili. In questo modo, l’illuminazione diventa ambientale e permette di creare una sorta di atmosfera che unisce ed armonizza il tutto.

moodcreativo-chi-siamo-francesca-e-tiberio-blog

Siamo Francesca Guzzo e Tiberio Rizzotto,
Ci piace realizzare case consone alla vita odierna, lo facciamo in maniera sartoriale con un tocco di eleganza e ricercatezza. La nostra è una costante ricerca della qualità, intesa come cura del dettaglio e selezione dei collaboratori più qualificati. Stile e creatività si fondono insieme portando valori forti all’interno del nostro studio, gli stessi che ricerchiamo nei nostri collaboratori e nei nostri clienti. Lo stile è sinonimo di buone maniere, parole gentili, nell’arredo è fare scelte di qualità, collaborare con persone preparate e dall’alto spirito etico. La creatività è la nostra firma. Per noi è sorprendere trasformando un determinato spazio in uno decisamente più consono alle esigenze di chi lo vive.

Back To Top

Vuoi una casa così?

PROGETTIAMO PER REALIZZARE

Progettiamo soluzioni d'arredo su misura.