fbpx
skip to Main Content

PROGETTARE GLI SPAZI OUTDOOR CON RODA, TRA BENESSERE E BUON DESIGN

Nell’ultimo periodo abbiamo sempre più frequentemente avuto l’occasione di occuparci, insieme ai nostri clienti, di arredo per esterni. È un tema che ci affascina molto e di cui abbiamo anche già parlato in passato (Arredare lo spazio esterno e Outdoor, continuità nell’arredare la casa, per esempio). L’azienda con cui più spesso abbiamo lavorato per supportare i clienti nella creazione di un progetto di design e arredamento per gli spazi outdoor che fosse qualitativamente elevato da ogni punto di vista è, senza dubbio, RODA.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-19

RODA ha un’esperienza quasi trentennale nella produzione di arredi di design per gli spazi esterni. Ogni singolo pezzo e prodotto delle collezioni presentate da questa realtà racconta una storia di unicità, cura, dedizione, innovazione e qualità.
Dal 2005 Rodolfo Dordoni, designer di calibro internazionale, ricopre il ruolo di direttore artistico dell’azienda; la presenza di Dordoni, come anche quella di altri designer come Pietro Lissoni, ha dato una marcia in più a quella che già era la mission intrinseca di RODA e cioè la creazione di complementi d’arredo capaci di interpretare con eleganza e ricercatezza il continuum tra spazi interni della casa e luoghi esterni.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-33

Quello di continuum non è un concetto per nulla scontato ed è proprio ciò che rende le ispirazioni di RODA in fatto di mobili da giardino davvero inimitabili e immensamente preziose.Il felice incontro con i lavori di RODA è avvenuto per due ragioni particolari: la prima è geografica, la seconda è di natura valoriale.
L’azienda è situata a Gavirate, in provincia di Varese: sono quindi vicini a noi e, tra i loro molteplici know-how in fatto di outdoor, vantano anche una preziosa esperienza in fatto di materiali e prodotti d’arredamento che danno il massimo nei contesti abitativi integrati negli ambienti lacustri, che hanno esigenze particolari da un punto di vista climatico, meteorologico e cromatico.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-00

Anche se i nostri progetti spaziano tra richieste e situazioni eterogenee, il focus sul lago è un po’ il fil rouge che ritorna sempre: per noi, quindi, il fatto di appoggiarsi a un’azienda abile nel proporre prodotti e soluzioni per questo tipo di ambiente fa davvero la differenza.
Ma veniamo ora alla seconda ragione e cioè i valori di RODA in quanto realtà specializzata nell’arredo per spazi outdoor. Più abbiamo avuto modo di lavorare con RODA, più ci siamo resi conto che questa azienda segue una vision dettata da valori che anche noi, come MOODCREATIVO, sposiamo e in cui ci rispecchiamo del tutto.

Inizia il tuo nuovo progetto con noi.

I valori di RODA, tra durabilità e sostenibilità

Abbiamo già parlato del rapporto tra il mondo del design e la sostenibilità sociale e ambientale.
Abbiamo visto come gli oggetti di design dovrebbero essere intrinsecamente sostenibili, già per il fatto di essere “di design”, come il concetto di durabilità sia alla base dei veri sforzi di rendere più eco-sostenibili e green i complementi d’arredo, e come le certificazioni internazionali riconosciute siano il vero e proprio biglietto da visita di tutte quelle aziende di design che vogliono identificarsi come sostenibili senza cadere nel tranello del greenwashing.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-09

RODA, in questo senso, fa senza dubbio scuola. Il rapporto dell’azienda con il concetto stesso di natura e ambiente è triplice: da un lato abbiamo una grande promessa di sostenibilità, dall’altro la missione di proporre complementi e accessori d’arredo che rispettino gli ambienti esterni in cui vengono inseriti e dall’altro ancora abbiamo l’obiettivo di realizzare prodotti che accolgano in modo positivo e propositivo la “sfida” di dover compiere il loro ciclo vitale outdoor, sottoposti quindi a condizioni climatiche e meteorologiche variabili.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-18

Per quanto riguarda la sostenibilità, la stragrande maggioranza dei prodotti dell’azienda vanta la certificazione GREENGUARD GOLD e l’importante certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®) FSC-C155819.
Non solo: i complementi sono realizzati unicamente con materiali riciclati, riciclabili, atossici e anallergici e molti dei processi produttivi seguiti oggi dall’azienda sono a basso impatto energetico e puntano a sprecare meno acqua, produrre meno CO2 e impiegare meno additivi chimici.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-31

E già qui possiamo dire di essere, come MOODCREATIVO, estremamente in sintonia con la mission di RODA di proporre complementi d’arredo per esterni che diano grande importanza al benessere della natura, alla sostenibilità e qualità dei materiali e all’intimo rapporto tra persone e ambiente. 

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-17

In merito alla capacità di RODA di ideare arredamento per l’outdoor che sia sì esteticamente riconoscibile, distintivo e notevole, ma anche rispettoso della composizione e della palette colori naturale dell’ambiente esterno in cui viene inserito diremo qualcosa di più nel resto dell’articolo, ma è un valore che per noi è estremamente importante e di rilievo: in questo proposito dell’azienda ritroviamo la nostra filosofia come interior designer di proporre ai clienti oggetti e complementi d’arredo che si integrino in modo armonioso e spontaneo negli ambienti, senza snaturarli e senza creare contrasti.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-10

Vale la pena però adesso ampliare il discorso sulla durabilità, che nel caso di complementi d’arredo destinati a un uso esterno diventa ancora più importante e fondamentale, visto che stiamo parlando di oggetti che devono resistere alle variazioni climatiche e a disparati eventi meteorologici.
Quando un oggetto di design è durabile, significa che è destinato a perdurare negli anni e a non essere cambiato con facilità, evitando così inutili sprechi economici, ambientali, logistici e produttivi.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-32

Per un prodotto di design e di arredamento essere duraturo e avere un ciclo vitale particolarmente lungo, grazie tanto ai materiali di alta qualità con cui è realizzato quanto alla capacità delle aziende produttrici di fornire ai clienti indicazioni pertinenti e utili sulla sua manutenzione (RODA addirittura fornisce ai clienti un “kit” di creme, oli e indicazioni con cui curare nel tempo i prodotti), è la chiave verso la vera sostenibilità.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-28

RODA definisce la qualità dei suoi stessi prodotti una “qualità che dura”, quindi una qualità che permane e perdura nel tempo, ponendo l’accento proprio sulla componente della durabilità e sulla mission aziendale di fornire complementi d’arredo per l’outdoor che resistano negli anni, senza perdere in bellezza e performance.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-15

Se questo non è il nostro primo articolo che leggete o conoscete già il nostro modo di lavorare, saprete che il concetto di “durabilità” ci è particolarmente caro. Sia per un tema di sostenibilità, ma anche perché davvero crediamo che la qualità di un oggetto (e quindi anche del lavoro di chi ha realizzato quel prodotto) si veda soprattutto dalla sua capacità di perdurare nel tempo e dalla sua predisposizione alla cura e al mantenimento.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-20

Come dicevamo, questa missione è ancora più sfidante e di valore nel caso degli oggetti e dell’arredamento destinati ai luoghi esterni di una casa, perché si tratta di complementi che devono resistere a ogni condizione meteorologica, in particolar modo alla pioggia, al freddo e all’umidità. 

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-01
Collezione DANDY

Ecco allora che alla scelta oculata e sostenibile dei materiali RODA aggiunge una ricerca tecnica e tecnologica costante, per raggiungere risultati come l’hydro draining technology, che caratterizza per esempio i cuscini RODA o le collezioni Dandy e Double, e che favorisce un drenaggio veloce dell’acqua, un ricircolo di aria abbondante e una rapida asciugatura; ma anche come le reti tridimensionali 3D presenti per esempio nei pouff sempre della collezione Double, pensate per essere drenanti, aspiranti, resistenti all’esposizione prolungata alla luce, ma anche soffici e confortevoli.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RO
Collezione DOUBLE

Citavamo poco sopra il ruolo della scelta del materiale quando si ha l’obiettivo di creare prodotti qualitativamente elevati, sostenibili e durevoli. Nei complementi RODA troviamo, per esempio, un ampio uso del legno teak di prima qualità secondo gli standard FEQ, usato al naturale. Si tratta di un materiale nato per resistere al tempo e agli agenti atmosferici: la sua oleosità lo protegge e l’esposizione all’esterno attiva un processo di ossidazione che tutela naturalmente il legno e lo rende ancora più affascinante da un punto di vista estetico.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-26

Nella variante bianca, presente anch’essa nei prodotti RODA, il teak viene spazzolato e verniciato, in un processo che implementa le naturali capacità del legno di essere impermeabile e resistente agli eventi atmosferici.
Per quanto riguarda le intelaiature, RODA fa un grande uso dell’acciaio inox 304 e dell’alluminio, con verniciature e polveri elettrostatiche termoindurenti capaci di aumentare l’intrinseca resistenza di questi materiali alla corrosione.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-21

Nulla è lasciato al caso nell’ideazione e produzione dei complementi di RODA e questa estrema cura per la sostenibilità, qualità e durabilità dei prodotti ci affascina enormemente: è proprio quello che cerchiamo quando selezioniamo gli oggetti che diventeranno i protagonisti dei nostri progetti d’arredo.

Il continuum: il vero caposaldo della mission di RODA

RODA propone complementi e collezioni di prodotti per l’outdoor con cui arredare l’esterno come se fosse un vero e proprio salotto a cielo aperto. La mission dell’azienda è creare il più possibile una continuità stilistica tra spazi interni e luoghi esterni, con l’obiettivo di realizzare una vera e propria zona living a cielo aperto, con tutto il necessario per vivere nel massimo della comodità e della ricercatezza estetica anche al di fuori del proprio soggiorno o delle camere da letto.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-13

Il concetto di “living a cielo aperto” è ricorrente nelle creazioni di RODA e si nota in tutti quei prodotti dell’azienda che coniugano alla perfezione comfort, ricercatezza e design.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-14
Poltrona LAWRENCE

Una poltrona come la LAWRENCE, firmata da Dordoni, è caratterizzata da un design minimale sempreverde che invita al relax e all’osservazione priva di fretta o scomodità del panorama esterno. La sua accogliente struttura in metallo Smoke può essere ricoperta da un telo bordato in puro cotone naturale color Sand, Blue o Green, secondo i gusti del cliente, ma anche in accordo con la palette cromatica naturale del giardino o del terrazzo.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-02
Sedia ORSON

la sedia pieghevole della collezione ORSON, che ricorda le classiche poltrone da regista rivestite di Batyline, offre un’esperienza di seduta inaspettata, tanto ergonomica quanto confortevole. Qui all’eleganza del tessuto si unisce la contemporaneità delle linee nette e la naturalezza data dal legno teak finemente e sapientemente lavorato.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-12
Collezione HARP

Nelle sedie e poltrone della collezione HARP alla comodità si unisce la ricercatezza estetica della lavorazione artigianale e manuale, che si può rintracciare tanto nella cordatura, quanto nella saldatura della struttura in acciaio.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-16
Collezione HARP

I complementi d’arredo RODA ambiscono inoltre a creare una connessione intima e naturale con i luoghi esterni dove vengono collocati. Abbiamo già citato precedentemente nell’articolo questa interessante predisposizione dei prodotti RODA a rapportarsi in modo armonioso e rispettoso con la composizione materica e cromatica dell’outdoor.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-08

Questa caratteristica intrinseca dei prodotti RODA è data sia dai materiali naturali e di alta qualità utilizzati dall’azienda – il già citato teak, il cuoio, il legno, la pietra, … – sia dai colori autentici e genuini che caratterizzano gli arredi: Sandal, Grey, Olive, Orange, Blue, Sky, Brown-Tobacco, e altre sfumature saggiamente selezionate che conferiscono ai complementi grande naturalezza e una spontanea propensione a integrarsi (quasi mimetizzarsi) con l’ambiente esterno circostante.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-29

La simbiosi genuina e pura dei mobili RODA con gli ambienti circostanti è anche data dalle ampie possibilità di customizzazione e personalizzazione dei telai, dei materiali e degli elementi tessili dei complementi. Questa stessa caratteristica, inoltre, rende davvero possibile il progetto di continuum tra interno ed esterno, perché l’opportunità di personalizzare l’arredo dà agli abitanti della casa maggiore flessibilità e possibilità di scelta.

Insomma, ogni elemento dei prodotti e delle collezioni RODA sembra proprio voler incarnare la mission e la vision dell’azienda stessa: non ci sono contrasti o distinzione tra la ricercatezza degli interni di una casa e l’eleganza dei suoi esterni ed è fondamentale evidenziare questa armonia tramite un continuum stilistico, estetico e materico.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-05

Il semplice fatto di trovare tra i complementi di RODA per l’esterno dei tappeti (realizzati in fibra di polipropilene al 100% e resistenti all’acqua piovana), accessori che mai ci si aspetterebbe di integrare in un giardino o in un terrazzo, ci fa capire ancora meglio quanto il mondo dell’arredamento per esterni possa essere ampio, audace e variegato.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-24
Cucina da esterni NORMA

A proposito di audacia e complementi inaspettati da collocare in un progetto di outdoor che rispecchi la filosofia della zona living a cielo aperto, è interessante citare una delle novità di RODA e cioè Norma, la cucina da esterno firmata Dordoni.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-04
Cucina da esterni NORMA

Per RODA le cucine da esterno rappresentano il completamento naturale del lavoro dell’azienda, tutto volto a implementare le esperienze di benessere che gli abitanti delle case possono vivere negli ambienti esterni. Norma, nello specifico, si adatta a contesti outdoor di varie dimensioni e tipologie: è freestanding, modulare, espandibile e può essere fissa o mobile.

Il ruolo degli interior designer nella realizzazione di una zona living esterna durevole e ricca di stile

Gli interior designer, come spesso ripetiamo, si pongono come figure di supporto di tutti quei clienti che desiderano dare progettualità, senso, uniformità e ricchezza ai propri ambienti casalinghi: questo obiettivo deve riguardare, come abbiamo visto in questo articolo, anche gli spazi esterni della casa.

Progettare-gli-spazi-outdoor-con-RODA-35
Working in progress MOODCREATIVO

La sfida non è solo quella di creare un dialogo armonioso tra interni ed esterni, ma anche caratterizzare e arricchire l’esterno con i giusti complementi d’arredo, realizzati da aziende che puntano a tutti gli effetti sulla produzione di mobili e accessori durevoli, di altissima qualità, unicità, ricercatezza e carattere: ecco allora che la capacità dell’interior designer sta anche nell’entrare in contatto proprio con queste realtà, analizzandone lo stile e testandone i prodotti.

Ph. Pinterest

Moodcreativo-Francesca-e-Tiberio-foto

Siamo Francesca Guzzo e Tiberio Rizzotto,
Il nostro stile progettuale  è rivolto a chi desidera vivere una vita all’insegna della bellezza, dell’eleganza e della qualità. La qualità rispetto alla quantità. Uno stile di vita all’insegna del comfort e dell’armonia, dove gli elementi sono posizionati con cura. La scelta dei materiali e dei colori sono mirati a durare nel tempo, un’alternanza di trame e nuance che creano la giusta dinamicità all’ambiente. Un ambiente semplice nelle sue forme, pochi elementi ma di notevole qualità stilistica ed estetica, ambienti luminosi che creano la giusta atmosfera per ogni momento della giornata.

Back To Top