fbpx
skip to Main Content

PETINEUSE

Mobile toilette

Petineuse-mobile-toilette-stile-classico-con-molti-specchi
Petineuse

La petineuse, per dirla alla francese, o mobile toilette, è l’elemento d’arredo femminile per eccellenza. Le sue origini risalgono all’epoca vittoriana, quando questo mobile era presente nelle case nobili del ceto medio come uno spazio dedicato alla donne per truccarsi, pettinarsi e farsi belle.

Addirittura, l’usanza di riservare un angolo della stanza al trucco e alla cura delle bellezza sembra risalire all’antica Roma, ma nel tempo, questo spazio accogliente per la cura del sé ha conquistato le donne di ogni età.

Petineuse-mobile-toilette-stile-classico

Il termine toilette deriva dall’uso, quando non si aveva l’acqua corrente, di riporre su questo mobile proprio i catini per lavare il viso e il corpo. Da allora, comunque, la petineuse è diventata un vero e proprio must che non ha perso nel tempo quel fascino legato all’eleganza e alla femminilità.

Petineuse-mobile-toilette-con-piu-specchi

Tanto che oggi, sono moltissimi i brand noti nel mondo del design che hanno inserito nel loro catalogo questo mobile dall’allure antica e intramontabile. Forse qualcuno lo avrà visto nella camera della propria nonna e magari da bambina ha sognato di averne uno, magari con la consapevolezza che probabilmente, con uno stile di vita moderno orientato verso un arredamento essenziale, l’uso del mobile da toilette sarebbe caduto in disuso.

Petineuse-mobile-toilette-in-pelle-rosa

E invece, oggi, complice anche un ritorno verso il passato e la maggiore attenzione alla cura del sé, si assiste a proposte di moderne petineuse che sono senza dubbio originali ed innovative, pur ispirandosi comunque alla tradizione da cui riprendono la struttura che, quasi sempre, difficilmente si discosta da quella del XVIII secolo.

Petineuse-mobile-toilette-stile-moderno

La petineuse, mobile toilette, dressing table o ancora tavolo per il trucco, se vogliamo utilizzare una terminologia contemporanea, è un complemento d’arredo femminile che trova posto nella camera da letto, come in origine, ma che può essere posizionato anche in una cabina armadio o in un bagno molto spazioso.

Petineuse-mobile-toilette-con-grande-specchio

Qui, ad esempio, secondo gli ultimi trend, la petineuse può integrarsi a pieno, magari in una sorta di prolungamento del piano del lavabo, utile non solo per le routine quotidiane di trucco e detersione, ma anche per riporre accessori, cosmetici ed oggetti dedicati alla bellezza.

Ovviamente, avere un ambiente ampio a disposizione è una condizione imprescindibile per posizionare correttamente la petineuse, perchè, anche nelle versioni più moderne e compatte, si tratta comunque di un mobile che ha un certo volume.

Petineuse-mobile-toilette-con-ripiano-lucido

I mobili da toeletta moderni, pur ispirandosi a volte a design minimal, conservano comunque la configurazione tradizionale, costituita dalla presenza di un piano d’appoggio con uno specchio ed una seduta comoda.

Petineuse-mobile-toilette-inserita-in-una-armadiatura-colorata-moderna

Quest’ultima può essere una confortevole poltroncina imbottita o un pouf, decisamente più pratico, che può essere riposto sotto al piano del mobile per ridurre l’ingombro. Non mancano cassetti che diventano dei veri e propri portagioie, ma anche contenitori per prodotti ed accessori dedicati alla cura del corpo, del viso e dei capelli.

Petineuse-mobile-toilette-inserita-in-una-armadiatura

Anche se solitamente i mobili toilette hanno dimensioni importanti, non mancano soluzioni di design dalle linee morbide e sinuose, perfette anche per ambienti in cui bisogna fare i conti con lo spazio.

Petineuse-mobile-toilette-con-wallpaper-frontale

Oltre a proposte di mobili da toilette particolarmente compatte, quando si desidera un ingombro ridotto, è possibile anche orientarsi verso petineuse da integrare nella cabina armadio o in soluzioni con ante richiudibili salva-spazio e perfette per avere sempre tutto in ordine. D’altronde, anche nei boudoir delle dame francesi di allora, c’erano petineuse che puntavano alla praticità con piani a ribalta.

Petineuse-mobile-toilette-all-interno-di-una-cabina-armadio

Inoltre, l’interpretazione della petineuse in chiave moderna propone, insieme alla classica dotazione, anche la presenza di un’illuminazione studiata per essere uniforme e facilitare l’applicazione del  make-up. Oggi, accanto ai più classici pennelli per il trucco e spazzole, compaiono tanti accessori e device dedicati alla bellezza che impongono la presenza di prese tradizionali e prese Usb direttamente integrate nella struttura della petineuse.

Petineuse-mobile-toilette-con-wallpaper-di-sfondo

Il mobile toilette diventa oggi, quindi, un arredo multifunzionale che non è destinato unicamente alla cura del sé e della bellezza, ma può essere impiegato anche per essere utilizzato come una scrivania e una postazione di lavoro perfetta per le video-call.
Un piano di lavoro, una seduta comoda, illuminazione giusta e prese usb, d’altronde, sono la dotazione ideale per ritagliarsi in casa uno spazio da dedicare allo smart-workingo ai propri hobby.

Un piano di lavoro, una seduta comoda, illuminazione giusta e prese usb, d’altronde, sono la dotazione ideale per ritagliarsi in casa uno spazio da dedicare allo smart-working o ai propri hobby.

Petineuse-mobile-toilette-con-ante-in-legno

Oggi, proprio perché la vita quotidiana è cambiata ed è diventata più rapida e smart, avere un angolo della casa in cui poter inserire una petineuse vuol dire potersi concedere un piccolo lusso per sentirsi come una diva, riporre le proprie gioie e prendersi cura di sé in ogni momento.

Questo complemento d’arredo puramente dedicato alle donne, si trasforma e si rinnova quindi, pur conservando soluzioni di continuità con la tradizione. Questo vale, ad esempio, per la scelta dei materiali.

Petineuse-mobile-toilette-inserita-in-una-armadiatura-moderna-con-listelli-in-legno

Solitamente, la petineuse, anche nelle interpretazioni contemporanee, viene realizzata in legno nobile, proprio come una volta, adeguatamente trattato per avere una finitura che ben si adatta anche a stili moderni e più dinamici, ma anche per essere più resistente.

In alcuni casi, per richiamare il “lusso” tipico delle case vittoriane dell’epoca in cui il mobile toilette era protagonista indiscusso delle camere da letto, vengono impiegati materiali preziosi e ricercati che permettono di arricchire la struttura, senza però appesantirla, proprio come vuole il design contemporaneo.

Petineuse-mobile-toilette-di-colore-bianco-lucido

Tra questi elementi, ad esempio, ritroviamo il marmo, un grande classico scelto per la realizzazione del piano di appoggio, ma anche dettagli ed inseriti in oro o in ottone.

Se a prima vista la petineuse può sembrare un mobile piuttosto semplice, basta guardarlo da vicino per accorgersi che, in realtà, dietro ogni tavolo da trucco, c’è uno studio approfondito e un’attenta ricerca dei dettagli per arrivare a soluzioni che non sono solo esteticamente piacevoli, ma anche funzionali per i vari impegni della vita quotidiana.

Petineuse-mobile-toilette-posizionata-a-fianco-di-un-armadio

Design e praticità, infatti, vengono combinati nei nuovi modelli di mobile toilette che le aziende re-interpretano in un nuovo modo per avere una postazione multitasking. Insomma, la petineuse, pur rimanendo ancorata alla sua origine, come angolo dedicato alla cura del sé e alla bellezza, si rinnova con componenti che aggiungono funzionalità, come gli appositi  supporti che permettono di sistemare i vestiti della giornata.

Oggi, proprio perché la vita quotidiana è cambiata ed è diventata più rapida e smart, avere un angolo della casa in cui poter inserire una petineuse vuol dire potersi concedere un piccolo lusso per sentirsi come una diva, riporre le proprie gioie e prendersi cura di sé in ogni momento.

Petineuse-mobile-toilette-comodino

Grazie a nuove proposte di mobili per la toelette caratterizzate da un design moderno, sia nelle linee che nel concept, questo complemento d’arredo è tornato ad essere presente nelle case ed è molto richiesto.

Principalmente riservato alle donne, non mancano comunque sul mercato proposte dedicate anche all’uomo, sempre più attento alla cura del sé o mobili più ampi da poter essere utilizzati anche in coppia.

moodcreativo-chi-siamo-francesca-e-tiberio-blog

Siamo Francesca Guzzo e Tiberio Rizzotto,
Ci piace realizzare case consone alla vita odierna, lo facciamo in maniera sartoriale con un tocco di eleganza e ricercatezza. La nostra è una costante ricerca della qualità, intesa come cura del dettaglio e selezione dei collaboratori più qualificati. Stile e creatività si fondono insieme portando valori forti all’interno del nostro studio, gli stessi che ricerchiamo nei nostri collaboratori e nei nostri clienti. Lo stile è sinonimo di buone maniere, parole gentili, nell’arredo è fare scelte di qualità, collaborare con persone preparate e dall’alto spirito etico. La creatività è la nostra firma. Per noi è sorprendere trasformando un determinato spazio in uno decisamente più consono alle esigenze di chi lo vive.

Back To Top

Vuoi una casa così?

PROGETTIAMO PER REALIZZARE

Progettiamo soluzioni d'arredo su misura.