fbpx
skip to Main Content

10 LAMPADE DI DESIGN DA ESTERNO
Una selezione di lampade outdoor

 

Le lampade di design hanno una duplice funzionalità, estetica e funzionale.
Sono belle da guardare e arredano anche da spente, come un oggetto prezioso.

Quando sono accese hanno la funzione di illuminare con il loro fascio luminoso che varia a seconda del modello, direzione di luce, luminosità, luminanza, e colore di temperatura.

Le note aziende di settore sono molto attente all’aspetto estetico dei loro prodotti.
Dire che una lampada sia di design oggi è molto comune, non solo per l’estetica e la firma di noti designer.
Ci sono altri dettagli che ne fanno una lampada di alto livello di design, quali:

  • l’attenzione a nuove tecnologie d’illuminazione;

  • l’impatto visivo che completa il progetto architettonico;

  • i materiali selezionati;

  • la qualità di luce.

Tutti elementi, strettamente connessi tra loro, che spiegano anche il valore economico dietro a questo particolare prodotto d’arredo.

L’arredo per l’esterno non è completo senza la dovuta selezione di lampade da inserire. In parte per creare nuovi scenari in orari serali, ed in parte come completamento in relazione all’arredo da esterno.

A livello funzionale è importante, soprattutto in situazioni di grande spazio, evidenziare i percorsi. Fare le giuste scelte di luce significa inserire fonti luminose con diverse intensità a seconda della funzione della lampada e del suo posizionamento. Anche per i percorsi, fortunatamente, possiamo scegliere tra diversi modelli di design che si integrano perfettamente nel contesto senza essere invasivi, esteticamente piacevoli e comunque con delle alte caratteristiche di prestazione.

Un tocco di novità e stile al tuo spazio esterno (terrazza, balcone, giardino, bordo piscina, angolo dedicato al relax e meditazione, ecc.) con un’illuminazione ad hoc si possono creare diversi livelli di illuminazione, percorsi luminosi dal forte impatto scenico, oppure piacevoli atmosfere con una luce più calda, elegante e discreta.

Quelle selezionate fanno parte di soluzioni d’arredo progettate e realizzate secondo massimi standard qualitativi per resistenza e durabilità.

Di seguito trovate la nostra selezione di lampade da esterno:

10-lampade-da-esterno-blog-moodcreativo-08

1) SAMPEI (Davide Groppi).

Vincitrice del Compasso D’Oro nel 2014. Sampei è una lampada sinuosa ed elegante che si sorregge su un gambo come fosse una vera e propria canna da pesca. Disponibile sia per esterno che per interno. Nella versione Outdoor è alta 366 cm. I materiali utilizzati sono la fibra di vetro e il metallo, ed è disponibile in bianco o nero. Riflettore orientabile e regolazione di luce con dimmer.
10-lampade-da-esterno-blog-moodcreativo-07

2) O (Artemide).

È un elemento essenziale che spento incornicia la natura senza alterarne gli equilibri. Presentata per l’outdoor nella versione da terra e sospensione.
Emette una luce controllata e confortevole che può essere gestita con sensori. La sua leggerezza non è solo formale. Il sottile profilo in alluminio può essere spostato dove necessario così da creare nuovi scenari. Proposta in tre dimensioni: l’originale di 90 cm, 45 e 150 cm.
10-lampade-da-esterno-blog-moodcreativo-09

3) GRANDE COSTANZA OPEN AIR (Luceplan).

La versione interna è stata disegnata da Paolo Rizzato nel 1986. Eterea ed essenziale, ricorda le lampade classiche di una volta.
Disponibile con paralume in policarbonato nelle varianti colore: bianco avorio, ruggine e verde. Stelo in acciaio inossidabile verniciato nelle finiture: bianco, ruggine o alluminio. Ideale per rendere giardini e terrazze dei veri e propri soggiorni a cielo aperto.
10-lampade-da-esterno-blog-moodcreativo-02

4) TWIGGY GRID XL (Foscarini).

Nella versione outdoor il progetto di Twiggy è stato completamente ripensato nella parte illuminotecnica e nell’estetica del diffusore, che diventa intrecciato.
Qui nella versione lampada da tavolo, si può trovare anche come lampada da lettura, da terra (arcuata) e a sospensione.
La luce è diretta verso il basso. Diffusore e stelo in materiale composito su base di fibra di vetro verniciato liquido.
Al centro una lastra di PMMA trasparente, incisa a laser, cattura e diffonde la luce che proviene dai Led multi chip installati sul perimetro della struttura in alluminio che funge da dissipatore. Due varianti colore: rosso carminio e greige.
10-lampade-da-esterno-blog-moodcreativo-03

5) GIRAFFE IN LOVE (Qeeboo).

Design di Marcantonio. Una giraffa sognante che regge un classico lampadario in stile Marie-Thérèse.
Le dimensioni sono di un’autentica giovane giraffa. Il materiale utilizzato è la vetroresina.
Adatta agli ambienti esterni grazie al lampadario resistente al vento e all’acqua.
10-lampade-da-esterno-blog-moodcreativo-10

6) BON JOUR UNPLUGGED (Flos).

Disegnata da Patricia Urquiola è una lampada da tavolo a luce indiretta e riflessa.
Dissipatore in alluminio estruso, riflettore in alluminio pre-anodizzato tranciato e piegato. Ha un interruttore dimmer che garantisce anche la regolazione del flusso luminoso.
10-lampade-da-esterno-blog-moodcreativo-05

7) SUPERARCHIMOON OUTDOOR FLOOR (Flos).

Progettata da Philippe Starck, questa versione sembra sovradimensionata e magnifica. Il diffusore esterno è realizzato intrecciando tubolari in PVC colorato, telaio interno in barre di alluminio verniciato poliestere. Le parti strutturali, compreso il supporto di base, sono zincate. Il diffusore interno in policarbonato stampato a iniezione.
Cover del diffusore in alluminio pressofuso verniciato, nell’immagine è in versione panama.

8) BELLA DI NOTTE (Davide Groppi)

Lampada da terra orientabile, in metallo a specchio di dimensioni 25 x 25 cm e profonda 7 cm.
La superficie riflettente utilizzata come strumento per mimetizzare e nascondere la macchine per fare luce.
La riflessione del contesto rende invisibile il corpo illuminante.
10-lampade-da-esterno-blog-moodcreativo-04

9) BOLETO (Martinelli)

Lampada da esterno  a luce indiretta di luce a LED. Struttura in alluminio verniciato nel colore corten. Steli in tre altezze (35/50/70 cm) con base per il fissaggio a terra e disponibile anche con picchetto per il fissaggio nel terreno. Alimentatore remoto.
10-lampade-da-esterno-blog-moodcreativo-06

10) JUNE (Vibia)

Lampada a sospensione della collezione June che comprende anche la versione da terra, da tavolo e applique.
Questa versione è presentata in quattro modelli con 3 o 5 punti luce a forma di luna, che emettono luce indiretta, o di sfere luminose che forniscono luce diretta. La lunghezza varia da 130 cm a max 300 cm.

Per avere la nostra consulenza.

Back To Top