Come ogni anno in questo periodo Milano si prepara ad ospitare i tanti eventi legati al Salone del Mobile e al Fuorisalone.
In questo articolo ti porto alcuni tips per organizzare al meglio le tue giornate durante l’evento di design più atteso dell’anno.
CINQUANTA SFUMATURE DI MARRONE: RICHIAMA ELEMENTI NATURALI COME IL LEGNO E LA TERRA
Il marrone è una tinta ideale per chi cerca stabilità e tranquillità, richiama alla memoria elementi naturali come il legno e la terra.
La natura, in particolare nei paesaggi autunnali, è una ricca fonte d’ispirazione per i colori marroni.
La terra umida del sottobosco, i legni, il fango, le castagne, le nocciole.
Un colore in voga negli anni ’70 nelle sue varianti di sfumature, oggi lo vediamo in alcune case nei parquet ma difficilmente sulle pareti e ancora meno nella versione scura.
In questo articolo voglio mostrarvi il potenziale, progetti in cui la presenza del marrone è molto forte ma se proporzionata allo spazio e alla luce da dei risultati di gran stile.
È un colore dal sapore retrò, si esprime al meglio con obiettivi di stile moderno e classico.
Una nuance per chi vuole esser travolto dalla sua pienezza, come un abbraccio intenso.
Le gradazioni scure di marrone, nell’arredamento d’interni, sono rappresentate dalle tonalità del cioccolato e cannella, finendo con quelle del caramello.
Le sfumature più scure si relazionano molto bene mischiate a quelle più chiare per un effetto elegante e pacato.
Un risultato decisamente più deciso e sofisticato lo possiamo ottenere accostando accessori con colori accessi come il blu elettrico e il rosso sgargiante o addirittura inserendo metalli preziosi che riflettono e luccicano come l’oro giallo.
Un nuovo black, un grey sofisticato.
Elegante con il bianco puro e con l’oro, ancora più teatrale con altre tinte scure.
Guarda le video testimonianze dei nostri clienti
Negli interni, se parliamo di grandi superfici, il marrone scuro si esprime al meglio nei materiali naturali come il legno. Optiamo per superfici opache e alterniamo liscio con lavorazioni in modo da creare ritmo e dinamicità sulle pareti.
La resa è decisamente più interessante e per nulla noiosa.
Se vi piace il lucido allora opterei per i marmi anche nella versione marrone, molto elegante se inseriti in contesti chiari o nelle stesse sfumature del marrone che tendono al chiaro.
Per quanto riguarda la luce dipende molto dalla resa finale che si vuole ottenere.
Se l’obiettivo è un aspetto teatrale e molto riflessivo si opterà per luci dalla luminosità puntuale, ben direzionata e con una temperatura calda.
Creiamo la giusta atmosfera per quando torniamo a casa, che sia accogliente e interessante senza cadere nel cupo.
Decidiamo se vogliamo essere totalmente avvolti da questa nuance o solo parzialmente, questo significa dare grande presenza alla tonalità scura sulle pareti e arredi oppure inserirla solo come complementi e lasciare alle pareti tonalità più chiare.
In qualsiasi caso vi assicuro che il risultato è di un livello superiore!
Inizia il tuo nuovo progetto con noi.
Ph. Pinterest