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CAPODANNO CINESE: IL 2023 È L’ ANNO DEL CONIGLIO
Moda e design, come interpretano il nuovo anno cinese?
A fine mese si festeggia il capodanno cinese e con lui l’inizio di un nuovo anno zodiacale. Questo è l’anno del coniglio!
I festeggiamenti hanno una durata di 16 giorni, iniziano la vigilia del capodanno cinese (che quest’anno sarà il 22 Gennaio) e terminano con la festa delle lanterne.
Secondo il calendario cinese ogni anno corrisponde un segno zodiacale cinese.
Lo zodiaco cinese è composto da dodici segni e ognuno rappresenta un animale o una creatura magica. Se nella nostra astrologia occidentale i segni zodiacali sono associati ai dodici mesi, nella cultura cinese ogni segno copre l’intero anno. Un ciclo completo di tutti i segni dura dodici anni.
Il 2023 è rappresentato dal coniglio, il quarto segno nell’oroscopo cinese (Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale).
Il significato del coniglio.
Il coniglio porta con sé significati simbolici strettamente correlati ai suoi modi di vivere: vigilanza, ingegno, destrezza, autoprotezione, velocità. In Cina l’anno del coniglio è visto davvero in modo positivo. In particolar modo quest’anno in cui si festeggia il coniglio di acqua che amplifica l’emotività e la pacatezza.
Secondo la teoria degli elementi ogni segno zodiacale è associato ciclicamente a uno dei cinque elementi (Legno, Fuoco, Terra, Oro/Metallo e Acqua). Questo significa che per ritrovarci ancora nell’anno del coniglio d’acqua dovranno passare sessant’anni. L’elemento acqua è caratterizzato da un’energia tendente alla quiete e alla conservazione.
Il coniglio è noto per essere il più fortunato dei simboli cinesi, è considerato un animale gentile, tranquillo, fortunato e responsabile. Difficilmente si perde d’animo, al contrario persiste finché non trova una soluzione ed è sinonimo di bellezza, eleganza, intelligenza e pietà.
Un animale gentile, energico, che rappresenta la pazienza e il rispetto per gli altri. Simbolo di tranquillità, responsabilità, longevità e prosperità.
Tutta una serie di buoni auspici di cui, un po’ tutti, abbiamo bisogno!
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Come omaggiare il nuovo anno lunare?
Molti fashion brand si sono preparati a omaggiare l’anno del coniglio con creazioni che sottolineano alcune caratteristiche simboliche. Dalla fisionomia dell’animaletto ai colori legati ai festeggiamenti.
Diverse le maison di moda che re-interpretano il coniglio sui loro capi, omaggiando l’inizio del nuovo anno. Valentino, Burberry, Thom Browen e tanti altri.
Missoni, ad esempio, si prepara a festeggiare il capodanno lunare con una capsule dedicata all’occasione in cui il coniglio è al centro della collezione.
Dior, ad esempio, rende omaggio con una nuova proposta di design di alta gioielleria. Un orologio in Limited Edition della collezione Grand Soir (solo 88 esemplari disponibili) caratterizzato dal quadrante di sublime manifattura. Il coniglio è ritratto nell’atto di balzare all’interno di una romantica reinterpretazione del celebre motivo Toile de Jouy della Maison.
Passando da un campo di design all’altro, vediamo come interpretare il simbolismo del coniglio all’interno della casa con alcuni elementi decorativi.
Partiamo da qualche esempio di lampade proposte da Moooi.
Rabbit Lamp, una lampada da tavolo dalla forte presenza scultorea. Colorazione nero intenso, un interessante contrasto con il calore della luce che emana.
Pet light è una collezione di quattro animali tra cui il coniglio. Ogni animale ha una sua personalità e caratteristiche ma dalla forma arrotondata. Il corpo è in vetro smerigliato e la testa è decorata con tocchi di ceramica dorata.
Entrambe le lampade sono perfette per una luce d’atmosfera.
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Ginori 1735 nella sua collezione Totem troviamo lo svuotatasche con coniglio in ceramica bianco. Il tema decorativo rimanda ai racconti tradizionali della cultura orientale cinese.
I colori sono eleganti, un connubio che non passa mai di moda dal quale prendere ispirazione per una visione d’arredo più ampia.
Bang & Olufsen presenta in Limited Edition una collezione ispirata agli elementi classici dell’antica Via della Seta. La collezione si chiama Lunar New Year e comprende cinque prodotti iconici dell’azienda tra cui l’Home speaker Beoplay A9 . Completamente wirless, con funzione Active Noise Cancellation e rivestimento tattile in lana kvadrat.
La collezione è ispirata anche ai colori tradizionali del capodanno lunare: Lunar Red, Jade Green e Gold Tone.
Da prendere come fonte d’ispirazione e replicare all’interno di un ambiente contemporaneo sotto forma di colori d’accento per elementi decorativi e tessili. Un’insieme cromatico che funziona sempre, sinonimo di eleganza e lusso.
Softheads, nota azienda spagnola che interpreta i classici trofei di caccia in chiave umoristica, elegante e sostenibile. Nella collezione fattoria chic Hopper è un coniglio elegante e un po’ snob! Realizzato a mano con materiali selezionati come lino, rafia e velluto.
Due interessanti versioni del tema per le carte da parati.
Wall & Decò, in una versione più nordica con animali del bosco risalente ad una collezione del 2015. Due versioni di colorazioni.
Les petites histories, una collezione del 2021 di Elitis ispirata a boschi leggendari. Una versione che ricorda gli anni ‘70 e una cura del dettaglio che mantiene alta la curiosità di scoprire nuovi particolari.
Queeboo e la sua famosissima Rabbit collection disegnata da giovannoni nel 2016. Progettata originariamente in due dimensioni, per adulti e bambini. Una seduta perfetta sia per gli interni che in esterno, presente anche nella versione LED. Da poco è stata introdotta una nuova misura XS oltre alla S e M già in commercio. Molto interessante la finitura in velluto.
Cc-tapis e la collezione Scarabocchi. Nessun riferimento esplicito alla figura del coniglio ma si sa, il cervello a volte tende a riconoscere figure familiari in cose senza forme.
La ricerca sul tema ci ha ricordato questa collezione che, come un’opera d’arte, le abbiamo dato una libera interpretazione.
La collezione si chiama scarabocchi e racchiude una serie di tappeti astratti molto interessanti tra cui questo modello “Reclining figure”. Oltre alla forma, anche le nuance sono allineate al tipo di ricerca svolta per questo tema.
Ph. Moodcreativo; Pinterest
Siamo Francesca Guzzo e Tiberio Rizzotto, Il nostro stile progettuale è rivolto a chi desidera vivere una vita all’insegna della bellezza, dell’eleganza e della qualità. La qualità rispetto alla quantità. Uno stile di vita all’insegna del comfort e dell’armonia, dove gli elementi sono posizionati con cura. La scelta dei materiali e dei colori sono mirati a durare nel tempo, un’alternanza di trame e nuance che creano la giusta dinamicità all’ambiente. Un ambiente semplice nelle sue forme, pochi elementi ma di notevole qualità stilistica ed estetica, ambienti luminosi che creano la giusta atmosfera per ogni momento della giornata.