Il coniglio è noto per essere il più fortunato dei simboli cinesi, è considerato un animale gentile, tranquillo, fortunato e responsabile..
FOOD TREND 2023: QUALI CIBI DOBBIAMO ASPETTARCI SULLE NOSTRE TAVOLE?
Cambiano le abitudini e i modi di concepire la cucina e quindi, quali cibi dobbiamo aspettarci sulle nostre tavole nei prossimi mesi?
I cambiamenti sono inevitabili per una società che si evolve, si muove verso scelte che evidenziano un passaggio tra modi di vivere passati e futuri. Ne sono un esempio temi come la sostenibilità e il risparmio energetico che toccano tutti in prima persona e conseguentemente le industrie di diversi campi (moda, design, tecnologia, ecc). Uno tra i campi più importanti e che sposta diversi interessi socio-politici è sicuramente l’alimentazione.
Un tema significativo se pensiamo che in fatto di scelte, il consumatore ha un ruolo veramente importante. Quando scegliamo ripetutamente alcuni prodotti rispetto altri, molti ancora non lo sanno, ma spingiamo un certo tipo di produzione del prodotto, imballaggio, packaging, pubblicità, ecc. verso una direzione.
Un’attenzione su questo tema decisamente più chiara per le nuove generazioni rispetto alle generazioni passate che hanno vissuto il periodo d’oro del consumismo.
La cucina per noi di Moodcreativo è un tema caldo, perché disegnare un arredo personalizzato come la cucina (intesa come progetto d’arredamento) implica indagare in profondità sulle abitudini e i gusti di chi abita la casa. Non ci limitiamo alla parte estetica o all’ergonomia più generalista.
Comprendiamo quali cibi amano consumare e quali preparazioni sono più propensi a utilizzare per integrare con le migliori tecnologie un disegno d’insieme che veramente li possa rappresentare (senza perdere di vista la parte estetica che guarda verso il futuro!).
Ne è un esempio la ricerca di molti consumatori verso cibi che abbiano un alto valore nutrizionale, questo implica anche scelte di cucina che permetta di mantenerli quasi intatti come la cottura a vapore perfetta per le verdure o quella a fuoco lento per proteggere gli alimenti.
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Il cibo oggi è una forma di linguaggio che usiamo per raccontare noi stessi e per metterci in relazione con gli altri. Ogni persona è un piccolo mondo, con abitudini e modi di vita diversi. La cucina, a sua volta, dice molto di chi siamo e cosa ci piace, quindi:
Quali sono i trend del 2023 nel settore alimentare e su cosa si basano?
Il report annuale di Innova Market Insights (azienda globale di market intelligence per beni di consumo confezionati, specializzati nei settori alimentari, bevande e cura della persona) evidenzia la tendenza di prodotti che saranno più frequentemente acquistabili. Si basano su un’ampia gamma di sondaggi fatta a diversi consumatori nel mondo i quali, insieme ai dati di mercato e nuovi prodotti in commercio, rivelano le scelte di oggi ma anche una profilazione del consumatore utile per marchi e innovatori in vista di proposte future.
Più in generale la tendenza in tutto il settore alimentare è quella di una nuova “ridefinizione del valore”. I consumatori cercano e vogliono marchi che rappresentano i loro valori fondamentali. Prediligono marchi che offrono una vera qualità e che sappiano trasmettere fiducia. Una fiducia legata alla promessa di prodotti qualitativi si che sappiano strizzare l’occhio ad una visione più ampia di formulazione del prodotto e sostenibilità.
Al consumatore piace sentirsi coinvolto nelle sfide del marchio per raggiungere la sostenibilità. È questa la leva che lo spinge a scegliere alcuni prodotti rispetto ad altri.
L’attenzione alla provenienza dei prodotti, packaging, e benessere saranno alcuni dei parametri che nel 2023 faranno crescere la selezione e la qualità degli ingredienti utilizzati in cucina. I comportamenti chiave includono scelte di etichette private, di provenienza locale, cucinare partendo ingredienti semplici e un minore numero di articoli (sperando che porti anche ad un minore spreco!).
Inoltre, si fa spazio l’atteggiamento “revenge spending” in cui si individua nel cibo una fonte di piacere. Motivo per cui oltre la metà dei consumatori afferma di effettuare acquisti d’impulso per prodotti che offrono sapori innovativi e vantaggi di gusto. Da qui la crescita di prodotti “limited edition” mirati a colmare le richieste di prodotti di tendenza e innovativi.
Quasi due terzi dei consumatori hanno maggiori probabilità di un acquisto impulsivo se il prodotto alimentare o la bevanda presenta sapori/gusti innovativi.
Quali cibi dobbiamo aspettarci sulle nostre tavole nei prossimi mesi?
Il 2023 porta ad una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori. Attenzione alimentare, maggiore utilizzo di proteine alternative e drink alcohol free.
Negli ultimi anni il valore del cibo e il rapporto qualità-prezzo sono diventati importanti per oltre la metà dei consumatori in tutto il mondo. Questo ha portato la maggior parte delle persone a rivedere le proprie strategie di risparmio, come ad esempio una scelta più consapevole dei cibi e un modo di cucinare che parte da ingredienti semplici o poco lavorati.
Ciò non toglie la volontà di sperimentare nuove realtà culinarie, fare nuove esperienze in fatto di gusto garantendo sia il benessere personale che la salute del pianeta.
Il tema della sostenibilità è sulla bocca di tutti e lo ritroviamo in tanti campi del design. Un tema che ha richiamato anche la curiosità dei consumatori per le tecnologie alternative come l’agricoltura verticale e l’aumento di quella rigenerativa. Questi progressi ottengono il sostegno dei consumatori là dove dimostrano di migliorare la qualità e la sostenibilità della produzione alimentare globale. Un Interesse per il cibo strettamente connesso alle principali preoccupazioni globali di salute, sostenibilità e rifiuti.
Le generazioni più giovani (Generazione Z e Millennial) ridefiniscono le priorità facendo scelte alimentari significative per il loro stile di vita, credenze e valori. Se per le generazioni più adulte la salute alimentare è al primo posto, per le più giovani c’è la voglia di sperimentare nuovi sapori internazionali.
Grande ascesa per il settore vegetale. Non si tratta solo di sostituire i vegetali alla carne e ai latticini ma di vedere nei sapori vegetali un nuovo modo di concepire la cucina. Anche questa è ricerca di nuovi sapori e conseguentemente nuovi approvvigionamenti!
Il consumatore di oggi è sempre più interessato alla fonte del cibo in relazione al proprio benessere fisico e al benessere del pianeta con una particolare attenzione verso la sostenibilità e la riduzione dei rifiuti.
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5 Ingredienti del 2023 da tenere sott’occhio
Tra gli ingredienti da tenere sott’occhio nel 2023 ci sono i datteri, le alternative vegetali alla carne, bevande alcohol free, le alghe, il pollo proveniente da allevamenti non intensivi, la pasta con base verdura e le alghe.
Dattero
Punto d’incontro tra occidente e oriente, un prodotto apprezzato fin dall’antichità come “caramella naturale”, ricco di antiossidanti. Viene oggi proposto sulle tavole sotto forma di dolcificante naturale, paste, sciroppi, salse piccanti, ecc.
Dattero
Punto d’incontro tra occidente e oriente, un prodotto apprezzato fin dall’antichità come “caramella naturale”, ricco di antiossidanti. Viene oggi proposto sulle tavole sotto forma di dolcificante naturale, paste, sciroppi, salse piccanti, ecc.
Alternativa alla carne
A dominare gli acquisti alimentari, in generale, saranno cibi ricchi di elementi vegetali. Non solo da parte di chi ha scelto un’alimentazione vegetariana o vegana ma anche da coloro che hanno notevolmente diminuito il consumo di carne.
Si cerca di incrementare la dose di proteine necessarie al nostro corpo con sostituti delle proteine animali e derivati dal latte. Una nuova frontiera in cui non si cerca di ricreare il gusto della carne con le alternative vegetali, ma di proporre alternative di gusto con tutto il sapore dei vegetali e le capacità nutrizionali proteiche alternative.
Pollo e uova
Due prodotti tra i più utilizzati, Basti solo pensare a quante ricette si possono fare con le uova. La sensibilità dei consumatori nei confronti di questi prodotti è decisamente cambiata, ed in generale sempre più attenti all’origine e provenienza del singolo prodotto. In particolar modo si presta attenzione al benessere dell’animale. Si a uova e pollame ma attenzione alla qualità della filiera avicola.
Pasta & Co.
Sulle nostre tavole non poteva mancare la pasta! Siamo già abituati alle alternative con legumi, avremo sempre più presenza sugli scaffali di pasta a base di verdure. In parte per accontentare coloro che vogliono sperimentare nuovi sapori, in parte per dare valide alternative ai vegetariani/vegani. Dopo la pasta con i ceci e gli gnocchi al cavolfiore, ecco presentarsi alternative di pasta a base di zucchina e persino banane verdi. Si cambia forma e consistenza!
Bevande analcoliche
L’ascesa dei gin analcolici evidenzia un aspetto importante del crescente richiesta di bevande analcoliche. Un bere consapevole con particolare attenzione, ancora una volta, allo stile di vita salutare e al benessere psico-fisico in generale. Nel campo del bere bene avrà la sua importanza anche l’aspetto estetico di un buon drink, idee creative nella scelta di elementi di guarnizione e cubetti di ghiaccio personalizzati.
Alghe
Alghe verdi o l’alga nori saranno sempre più spesso presenti nei nostri piatti. Elemento green per eccellenza e molto versatile. Complice la grande diffusione dei ristoranti orientali. Siamo ben oltre il già conosciuto utilizzo per il sushi.
Le previsioni inserite in questo articolo sono frutto di un’analisi approfondita da fonti esperte nel campo ricerca e beni di consumo come Innova Market Insights (azienda globale di market intelligence per beni di consumo confezionati, specializzati nei settori alimentari, bevande e cura della persona) che ogni inizio anno stila un report di tendenze. Whole Food Market, società alimentare statunitensi classificata tra le imprese più socialmente responsabili. Pinterest che ogni anno incrocia dati delle ricerche social da parte degli utenti per il suo rapporto annuale di tendenze.
Ph. Moodcreativo; Pinterest
Siamo Francesca Guzzo e Tiberio Rizzotto, Il nostro stile progettuale è rivolto a chi desidera vivere una vita all’insegna della bellezza, dell’eleganza e della qualità. La qualità rispetto alla quantità. Uno stile di vita all’insegna del comfort e dell’armonia, dove gli elementi sono posizionati con cura. La scelta dei materiali e dei colori sono mirati a durare nel tempo, un’alternanza di trame e nuance che creano la giusta dinamicità all’ambiente. Un ambiente semplice nelle sue forme, pochi elementi ma di notevole qualità stilistica ed estetica, ambienti luminosi che creano la giusta atmosfera per ogni momento della giornata.