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VALORIZZARE LA CASA DA VENDERE ED AFFITTARE

Per Agenzie immobiliari ed investitori

La diversificazione della domanda abitativa, e le esigenze collegate ai nuovi stili di vita, portano a fare delle nuove riflessioni su come porre la propria abitazione nei portali immobiliari. Il nostro compito è principalmente valorizzare la casa da vendere ed affittare soprattutto in modalità virtuale per i nuovi progetti.

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La pandemia ha profondamente influito sulle tendenze del mercato immobiliare, una tra tante è la qualità del contesto urbano e case con spazi all’aperto. Una notevole importanza la si pone ai servizi di quartiere e ai servizi dedicati all’edificio (ad esempio la portineria, palestra, deposito bici, area gioco).

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L’offerta abitativa tende sempre più verso una tipologia che ponga attenzione ai servizi nel quartiere e con una particolare attenzione al comfort abitativo. Si passa dallo sfrenato frazionamento dove i risultati, in alcuni casi, erano monolocali soffocanti (chi ha sperimentato durante il lockdown si è totalmente pentito della scelta), a una veloce revisioni dei nuovi progetti dove si è vista la richiesta immediata di trilocali. Diciamo che oggi il bilocale potrebbe essere il nuovo monolocale!

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Gli stessi operatori di settore, quelli che vogliono fare la differenza e sono in continua formazione per ampliare i servizi al cliente con qualità, sanno che per catturare l’interesse dell’utente non basta presentare un immobile ma bisogna dare molto altro.

Il mercato immobiliare è pieno di immobili invenduti da tempo e in aggiunta a quelli ce ne sono altri, appena inseriti, che si sommano e occupano spazio nella grande vetrina on-line.

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Queste sono solo alcune delle prime osservazioni che un professionista della valorizzazione immobiliare dovrebbe conoscere e tenere in considerazione nelle proposte di progetto.

Premesso questo, ora vi spieghiamo come collaboriamo con investitori e agenti immobiliari.

Per ulteriori informazioni compila la richiesta di informazioni nella sezione contatti.

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Il nostro compito è principalmente valorizzare l’immobile da vendere o affittare soprattutto in modalità virtuale per i nuovi progetti.
Uno degli errori più comuni è pensare che basti scegliere il prezzo giusto e mettere l’immobile sul mercato perché questo si venda da solo…
Operiamo molto su case vuote e nuove costruzioni. Facciamo capire all’utente finale come potrebbe essere la sua casa.

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Portiamo la nostra esperienza d’interior designer nel campo immobiliare.
Creiamo gli scenari giusti per il tipo di immobile che si vuol proporre, ambienti consoni al target di riferimento in modo da avere un’aspettativa veramente allineata al mercato immobiliare.

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Quando si tratta di valorizzare l’immagine di una casa subentrano diversi fattori. Quali?

  •  Il target di riferimento(a chi è destinata quella casa?);
  • La tipologia dell’immobile(architettura e anni di costruzione);
  • Lo stile del luogo.Una casa in città ha caratteristiche decisamente diverse rispetto ad una casa al mare, per esempio.

    Le stesse caratteristiche dell’ambiente esterno sono diverse da zona a zona, ad esempio un certo tipo di piante e arbusti.

    (Osservare il territorio per inserire dettagli che corrispondono all’identità del sito);

  • Analisi degli spazi abitativi.Collaboriamo sempre più spesso con gli investitori nello studio degli spazi. La visione dell’interior designer aiuta la definizione di dettagli costruttivi a favore di un migliore inserimento dell’arredo e un uso dello spazio decisamente più fluido;
  • Il progetto d’arredo.
    La parte più delicata negli interni di questo genere. Troppe volte si vedono case con arredi standardizzate o con pezzi di design che non appartengono al giusto target o non allineati alla proposta di vendita. Risultato?
    Case tutte uguali 0 con arredo sovrastimato e con un’immagine d’insieme. Non basta inserire una lampada di Castiglioni per rendere un interno interessante alla vendita!

    La selezione dell’arredo è direttamente proporzionata al target di riferimento e alla tipologia dell’immobile ma anche al contesto in cui ci troviamo;

  • I colori adatti per la vendita o l’affitto.
    Qui si tratta di progettare per un range di persone ampio, non siamo di fronte ad un unico proprietario del quale conosciamo molti aspetti.
    I colori sono una parte importante nella comunicazione, diciamo che per sintetizzare questo grande tema si tende a usare colori neutri;
  • La parte emozionale.
    Si tratta soprattutto delle parole che si utilizzano per descrivere l’immobile e come presentare la casa durante la visita anche nella corretta sequenza delle immagini;
  • La fotografia.
    Conoscere e applicare tecniche di composizione e scenografia.
    Qui si tratta di fotografie per vendere o affittare un immobile, è decisamente diversa rispetto alla fotografia d’architettura e ancora più lontana dalla fotografia che siamo tuti abituati a fare con il telefono;
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Prima di caricare on-line le fotografie della casa che volete vendere o affittare, vi fate le domande giuste?

Prima di caricare on-line le fotografie della casa che volete vendere o affittare, vi fate le domande giuste?

  • Quale impatto visivo avranno sull’utente?
  • Danno informazioni utili?
  • Fanno capire gli spazi?
  • Ho creato il giusto percorso visivo per far capire chi guarda dove si trova all’interno della casa?
  • Quali emozioni trasmettono, felicità o solitudine?
  • Permettono alla persona che guarda di fantasticare con quell’immagine, di vedersi come possibile acquirente?
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Questa è solo la parte che vedete tradotta nelle immagini presentate, poi c’è tutta la parte di strategia di comunicazione.

Altro punto importante e che in molti investitori sottovalutano è la comunicazione del prodotto casa.
Inserire belle immagini non è sufficiente, dev’essere correlato ad una buona strategia di comunicazione.

  • Testo descrittivo.
    Basta con il solito “splendido appartamento in zona x, y con ampio soggiorno, due camere, un bagno….NOIOSO! Dimmi qualcosa di più, quello che non vedo.;
  • Brochure di presentazione (digitale e/o cartacea);
  • Cartellone pubblicitario con una grafica che veramente possa catturare l’attenzione del passante a piedi e alla guida;
  • Planimetrie chiare e che rappresentino lo stile dell’agenzia o del gruppo di investitori;
  • Social media.
    Assolutamente fondamentale per comunicare al meglio il proprio immobile. Non si tratta di post dove dite cosa state vendendo, così presentato è come ricevere una sberla senza motivo mentre sto leggendo il giornale in metropolitana!
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Che si tratti di un allestimento reale o uno virtuale le regole da seguire sono tendenzialmente le stesse.
A tutti piace il bello e ciò che appare ben curato, dire il contrario sarebbe falso…
Lo si vede quando scegliamo un alloggio per le vacanze, ne vediamo tanti ma alla fine solo alcuni catturano la nostra attenzione…
Perché? Perché sono presentati meglio.
Se hai una casa da vendere o affittare, o un’attività di microricettività, evita di improvvisare… Perderesti tempo e denaro.

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Rendering: MOODCREATIVO

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