skip to Main Content

Per natura siamo portati a definire i confini, a indicare un dentro e un fuori. La soglia come ambito intermedio, connessione tra ambienti diversi, talvolta opposti, per accogliere e incuriosire. Una connessione che cambia secondo le declinazioni: un dettaglio che invita alla scoperta, l’accesso tranquillo dove sostare ed essere accolti.

Moodcreativo_soglia-Blog-2
Moodcreativo_soglia-Blog-3

La soglia è anche un elemento quasi invisibile, presente all’occorrenza, punto di controllo, segno umile.
Elemento potente quanto sottovalutato.

Moodcreativo_soglia-Blog-4
Moodcreativo_soglia-Blog-5

Corrisponde all’archetipo del passaggio della trasformazione. È il confine tra il dentro e il fuori, il segno dell’ingresso nella zona privata. Al di là della soglia, cioè, qualcosa cambia e chi sta entrando sa che “dall’altra parte” l’atteggiamento sarà diverso da quello che esiste “fuori”.

Moodcreativo_soglia-Blog-6
Moodcreativo_soglia-Blog-7

Il carattere di un interno è determinato dal taglio degli spazi, dalla psicologia della luce, dalle intuizioni del progettista che trasformano un volume di pieni e vuoti in un habitat versatile. Ciò che consente allo spazio di essere suddiviso senza sacrificare il senso dell’insieme sono le soglie.

Moodcreativo_soglia-Blog-8
Moodcreativo_soglia-Blog-9

Entrando nello specifico degli interni la soglia indica il passaggio il cambiamento di ambiente. È un vuoto con significato che usiamo ma non vediamo, eppure ha un suo perché.

Moodcreativo_soglia-Blog-10
Moodcreativo_soglia-Blog-11

Nel nostro progetto “Eleganza moderna” abbiamo deciso di dare valore alle due soglie presenti nella zona giorno, a maggior ragione perché si trattavano di due archi di grandi dimensioni. Una forma poco semplice da gestire, si tende a nascondere o a rendere rustica.
Abbiamo fatto in modo che l’arco si vedesse in tutto il suo splendore architettonico e il colore scelto in linea con i gusti minimal e le cromie black & white desiderate dalla nostra cliente, lo accentuano dandogli l’importanza che merita.

Moodcreativo_soglia-Blog-12
Moodcreativo_soglia-Blog-13

In generale, nel momento in cui si vuole dare personalità al passaggio aperto tra una stanza e l’altra, il punto di partenza è osservare che l’elemento architettonico sia fatto veramente bene soprattutto se si tratta di arco. Linee perfette e dettagli di finiture compatte.
Il colore è un’ottima soluzione da adottare, un’ulteriore alternativa è l’utilizzo di una lamiera sottile che esalta ancora di più la forma con la sua luce riflessa.

Moodcreativo_soglia-Blog-14
Moodcreativo_soglia-Blog-15

Altro dettaglio da tenere in considerazione è il battiscopa. Se vogliamo marcare la soglia e dare continuità allo stesso tempo, il battiscopa dello stesso colore della soglia aiuta a dare l’effetto che vogliamo così da creare l’idea di una linea perimetrale continua.

Moodcreativo_soglia-Blog-16
Back To Top